Doganaccia 6 settembre – Si conclude la COPPA ITALIA 2021 ancora all’insegna degli ottimi numeri di tutta questa stagione, con circa 200 riders iscritti.
Una finale dove nulla era scontato e in lotta per il titolo c’erano diversi concorrenti nelle varie categorie.
4 gare su tracciati differenti per quest’anno: da circuiti tecnici, a quelli veloci, a quelli più pedalati, che hanno determinato il migliore della disciplina.
Una varietà che ha solo messo in luce chi ha saputo adattare al meglio la propria guida e trovare il giusto ritmo sulle diverse piste.
Mai nulla è stato dato per scontato e alla fine hanno vinto i migliori, ma è stata una stagione ricca di soddisfazione per tanti.
Per i nuovi organizzatori un successo: “Abbiamo deciso di accettare questa sfida organizzativa (ci spiega Riccardo Tagliabue, della Sport Inside), perché ci piace lo sport, i giovani e questa disciplina; vogliamo sinceramente ringraziare la Federazione Ciclistica che ci ha dato questa opportunità, con fiducia, con grande supporto tecnico e non solo. Il nostro intento quest’anno era di capire come muoverci, venendo da anni di organizzazione die eventi in altri sport, quali erano le dinamiche di questa disciplina, che di sicuro sono cambiate velocemente in questi ultimi anni, cosa vogliono i numerosi riders (che ricordiamo in Coppa Italia sono tanti e diversi tra loro, sia per le capacità tecniche che nella tipologia di approccio all’attività agonistica); conoscere le squadre e così creare un gruppo di lavoro. Per questo ’21 abbiamo trovato 4 location che ci hanno accolto e ci hanno dato la possibilità di dimostrare cosa possiamo e sappiamo fare. Adesso siamo già proiettati al 2022, ma con tante indicazioni in più, ancora più motivati e con la voglia di crescere tutti insieme, per dare a questo sport lo spazio che merita. Noi ce la metteremo tutta e siamo certi che lavorando tutti insieme potremo andare lontano. Per il 2022 organizzeremo ancora la Coppa Italia, indicativamente su 4 tappe con alcune novità, il Campionato Italiano e abbiamo in programma altre 2 gare più focalizzate su alcune categorie: giovani e Master. Bisognerà avere pazienza ancora per un mese e poi saprete tutto seguendo anche i nostri social”.
Il circuito “COPPA ITALIA DH” quest’anno ha preso il via da Sestola con oltre 400 riders (tra cui i migliori d’Europa e non solo), dove a vincere è stato un fantastico Loris Verger, seguito da Davide Palazzari e Remi Thirion; poi dopo la tappa di apertura il circus si è spostato a Caldirola, per poi ritornare sulle piste di Sestriere dopo tanti anni, concludendo a Doganaccia.
I numeri dei piloti iscritti e partenti sono sempre stati elevati e hanno garantito spettacolarità alle gare, ma anche la qualità dei concorrenti non è stata da meno e abbiamo visto tanti giovani crescere e all’ultima prova non erano certo pochi, questo anche grazie alla nuova categoria inserita un po’ “last minute”: la monopiastra, che ha dato la possibilità a tanti ragazzi di prendere il via, ma anche a “vecchie conoscenze della DH” di ritornare a divertirsi.
Per quanto riguarda la gara e i risultati, nella “Agonisti Uomini” grande duello tra Alessandro Levra e Christoph Moser, che si è risolto con la vittoria di gara per Moser, ma il titolo 2021 della Coppa Italia è andato a Levra per pochi punti, grazie ai risultati delle gare precedenti.
Un successo per il forte rider piemontese, già vincitore a Sestriere, che lo pone definitivamente tra i top della disciplina. Al terzo posto assoluto, alle spalle dei due contendenti, ha concluso la gara un ottimo Andrea Gamenara.
Nella categoria Agoniste Donne conferma per Rosaria Fuccio che ha mantenuto un grande ritmo per tutta la stagione; in classifica precede Samanta Pesenti e Daisy Quinci. Mentre al quarto posto troviamo Alia Marcellini che ha conquistato punti importanti nella prima prova a Sestola e una vittoria a Sestriere.
Tra gli Esordienti maschili ottima vittoria assoluta per Lorenzo Mascherini, con 3 vittorie su 4; l’unica persa contro l’ottimo Filippo Murachelli a Caldirola che ha concluso quarto.
Secondo assoluto Ettore Matteo Canovaro, mentre terzo Gregorio Arnoul.
Per quanto riguarda la femminile vittoria per Sandy Quinci seguita da Marta Ferraro, quest’ultima vincitrice a Caldirola.
Nella categoria Master Uomini vittoria non scontata per Marco Bevilacqua che vince grazie a ottimi piazzamenti su Nicola Capanni, che nella prova finale a Doganaccia conquista il primo posto, ma che non gli basta per superare il leader in classifica assoluta. Terzo Dennis Tondin grazie a 2 vittorie a Caldirola e Sestriere.
Mentre nella Femminile Master si aggiudica il titolo 2021 Martina Fumagalli con 4 vittorie di tappa, facendo così il miglior punteggio assoluto, seguita da Tiziana Tatjan Finocchio e Noemi Ladisa.
Per quanto riguarda gli altri podi a Doganaccia per la Elite Sport vince Nicola Capanni, seguito da Marco Bevilacqua e Thomas Ansaloni.
Nella Master 1-2 vittoria per Federico Robello, che si lascia alle spalle Eamanuele Vincenzi e Nicola Balduchelli.
Nella Master 3-8 Mirko Fabbri vince e sul podio sale con Michele Berera al secondo posto e Stefano Battistella terzo.
Nella Classifica riservata agli Allievi vince Christian Hauser, seguito da Patrick Venturi ed Andrea Bonanomi.
Tra gli Junior Andrea Scalcon si aggiudica la gara e sul podio sale con Tommaso Mazzetti, secondo, e Fabio Levra, terzo.
Nelle Assolute:
Donna Allieva: Sofia Priori Viale, presente solo alla prima gara a Sestola.
Allievi: Andrea Bonanomi, seguito dal fratello Riccardo e terzo Gabriele Paletto.
Donne Junior: prima Sophie Riva e seconda Giulia Sandrin, presenti solo alla prima gara.
Junior: Mattia Costerman vince davanti a Fabio Levra e Andrea Scalcon.
Donna Elite: prima Rosaria Fuccio, seconda Daisy Quinci e terza Samanta Pesenti.
Open Maschile: Christoph Moser, secondo Alessandro Levra e terzo Andrea Gamenara.
Elite Sport: vince Marco Bevilacqua, secondo Nicola Capanni, terzo Thomas Ansaloni.
Master 1-2: si aggiudica la categoria Nicola Balduchelli, secondo Dennis Tondin e terzo Federico Robello.
Master 3-4-5: primo Michele Berera, secondo Stefano Battistella e terzo Denny Parisi.
Master 6-7-8: vincitore è Angelo Fuccio, secondo Fabio Spezzani e terzo Paolo Sberze.
Nella classifica riservata alle bici monopiastra che si è disputata solo qui a Doganaccia, il vincitore è stato Lorenzo Mascherini, seguito da Luca Guglielmucci ed Emanuele Vincenzi. Nella femminile prima Francesca Bonanni e seconda Sandy Quincy.
Il “Beta Team Challenge” se lo aggiudica il Team BMT Valsassina Motobase, grazie agli ottimi risultati conquistati dai suoi riders. Sul podio 2021 con il Team Trentino DH Racing e il Team Scout Bike.
Noi adesso ci prepariamo per il 2022, auguriamo una buona pausa invernale a tutti!
Ci vediamo presto.
Per vedere tutti i risultati andate sul sito www.coppaitaliadh.com
E ricordiamo come sempre che:
Partire è già una vittoria