UN SUCCESSO PER TUTTI A CALDIROLA.

Caldirock è stato il palcoscenico della seconda prova della COPPA ITALIA DH, dove 300 riders si sono sfidati sul filo dei millessimi per la vittoria vinale.

Tanti concorrenti al via, un bellissimo ambiente, la giusta pista, un’organizzazione di alto livello, un’accoglienza verso tutti i riders e il bel tempo sono stati gli ingredienti di questo week end.

Caldirola 27 giugno – Caldirola è una delle località storiche della downhill italiana, luogo di molte gare già in passato, palcoscenico di tante belle giornate per tutti gli appassionati e non poteva mancare nel calendario di quest’anno della Coppa Italia DH.

Qualche piccola modifica alla zona d’arrivo ha permesso di ampliare il paddock e accogliere tutti i numerosi riders che si sono presentati al via.

Potremmo definirla una “family” track curata con passione e competenza e fruibile tutto l’anno, il giusto luogo per passare un week end di sport all’aria aperta e, perché no, concedersi una bella grigliata e una birretta in tutta serenità tra amici.

Con questo spirito la Coppa Italia DH organizzata dalla Sport Inside ha fatto tappa in questa location.

Dopo la prima prova a Sestola tutti aspettavano questa seconda gara soprattutto per comprendere tra chi sarà la sfida 2021 per conquistare i prestigiosi titoli in palio.

Due giornate fantastiche sulla pista “Charlie Race” che si sviluppa sugli appennini in provincia di Alessandria.

Fin dal sabato si è capito che i vincitori sarebbero stati coloro che avevano una buona sensibilità di guida, un feeling particolare con la propria bici soprattutto perché il fondo del tracciato non perdonava nessuno: con pietrisco e una leggera polvere sulla pista che rendevano tutto insidioso.

Bisognava lasciar scorrere, ma avere anche il giusto grip per non rischiare di scivolare e buttare tutto al vento. Diverse le cadute, per fortuna senza gravi conseguenze, ma questo ha sicuramente influito sul risultato finale. Le qualità di un rider si vedono nella capacità di guidare su ogni terreno e saper adattare la propria tecnica di guida ad ogni situazione e così è stato e i migliori sono emersi in ogni categoria.

E’ stato bello vedere molti alternarsi sulla Hot Seat al traguardo e ancora più bello è vedere come tutti sono amici e il risultato di uno viene festeggiato da tutti.

Questo è lo spirito che anima il paddock, che vogliamo in questo sport e che è una delle chiavi di successo della disciplina… tutti nemici in pista contro il cronometro, ma amici che si rispettano e condividono una grande passione verso la DH.

Ma veniamo alle gare e i risultati di giornata.

ESODIENTI

Nella categoria Esordienti Uomini ha vinto Filippo Murachelli, seguito da Lorenzo Mascherini, che esce da questa gara con la tabella rossa di leader di classifica nelle sue mani, e terzo Ettore Matteo Canovaro. Tra le ragazze Esordienti primo posto per Marta Ferraro mentre al secondo troviamo Sandy Quinci che porta a casa anche la tabella rossa.

AMATORI

Nella categoria Amatori Maschile, di sicuro quella più numerosa, primo posto Assoluto tra gli uomini per Dennis Tondin, secondo per Bruno De Carvalho Dada, mentre al terzo posto Marco Bevilacqua e con questo risultato il rider del BMT Valsassina Motobike si aggiudica anche la tabella rossa.

Nella Master 1/2 vince Dennis Tondin, che sul podio sale con Bruno De Carvalho Dada e Nicola Balduchelli. Nella Master 3-8 primo posto per il portacolori del BMT Valsassina Motobike, Michele Berera, che sul podio sale con Danilo Piergiovanni secondo e Stefano Battistella terzo.

Nella Elite Sport primo posto per Marco Bevilacqua del BMT Valsassina Motobike, seguito dal suo compagno di squadra Andrea Basile e da Nicola Capanni.

La Master Donne va invece nelle mani di Martina Fumagalli del Team BMT Valsassina Motobike vincitrice di giornata e tabella rossa di categoria, seguita da Noemi Ladisa e Tiziana Finocchio.

AGONISTI

Vince l’assoluta e si aggiudica la tabella rossa della categoria Agonisti, dopo un avvicendamento sulla Hot Seat sul filo del rasoio, un bravissimo e incredulo all’arrivo Christoph Moser, seguito sul podio nell’ordine da Fabio Grillanda e Andrea Gamenara.

Nella Junior vince Mattia Costerman seguito da Fabio Levra ed Andrea Scalcon, mentre nell’Allievi si aggiudica la categoria Andrea Bonanomi, che si lascia alle spalle Leonardo Grassi del Team Scoutbike e il fratello Riccardo Bonanomi.

Per le donne Agoniste vittoria per Rosaria Fuccio del Team BMT Valsassina Motobike, che si porta a casa anche la tabella rossa, seguita da Samantha Pesenti e Daisy Quinci.

Il prossimo appuntamento della COPPA ITALIA DH 2021 sarà il 7 e 8 agosto nella bellissima località turistica di Sestriere, che ha deciso di rientrare nel circus della downhill dopo qualche anno di assenza e sarà un’occasione per passare del tempo in montagna in un periodo di vacanza, godere dell’eno gastronomia locale e unire il tutto con giornate di sport di alto livello, un po’ di musica, divertimento e, perché no, un bel camp di una settimana.

E ricordiamo come sempre che:

Partire è già una vittoria!

Lascia un commento